Aderente a

English translations of ANGSA Lombardia texts by Dino Bressan and Jacqueline Walters, Melbourne, Australia

Ritorna alla pagina iniziale

Caratteristiche dell'autismo, cause, come si può trattare
    freccia_angolare

Chi siamo: ANGSA Nazionale, ANGSA Lombardia, cronistoria

Componenti il Comitato scientifico di ANGSA

Bibliografia essenziale per l'autismo

Sedi territoriali ANGSA, Aziende Sanitarie Locali, Strutture di ricovero in Lombardia, Poli Sperimentali per l'Autismo in Lombardia, Scuole ed Enti Specialistici aderenti al Progetto "Rete di Scuole per l'Autismo"

Come contattare ANGSA Lombardia onlus

  

 pagine collegate -->  Caratteristiche dell'autismo    Quali sono le cause   Come si può trattare

Caratteristiche dell'autismo

La caratteristica più evidente è il disturbo dell'interazione sociale.

Le persone con autismo

  • spesso non rispondono se chiamati per nome

  • evitano lo sguardo

  • appaiono inconsapevoli

  • dei sentimenti altrui nei propri confronti

  • dell'impatto negativo del proprio comportamento sugli altri.

I deficit sociali che emergono, conducono ad inevitabili disturbi comportamentali, condizionati a loro volta da vari problemi:

  • comprensione

  • nulla o scarsa capacità di espressione verbale

  • deficit di attenzione

  • disorganizzazione

  • memoria correlata al livello di interesse

  • risposte anomale ai suoni al tatto o ad altri stimoli sensoriali

  • problemi di generalizzazione delle informazioni

  • resistenza al cambiamento.

In contrapposizione sono stati rilevati punti di forza cognitivo-percettivi relativamente

  • alla peculiarità d'interessi

  • all'abilità della memoria meccanica

  • all'elaborazione visiva.

Esempio di scala di valutazione: la scala CARS (Childhood Autism Rating Scale) uno degli strumenti sviluppati per identificare i bambini con autismo dai due anni di età e per distinguerli dai bambini con altri handicap evolutivi, restituendo anche una valutazione sulla gravità.

  Ingrandisci 

Aggiornato al 17 luglio 2013

webmaster al.bo.

Inizio pagina