Aderente a


English translations of ANGSA Lombardia texts by Dino Bressan and Jacqueline Walters, Melbourne, Australia

Ritorna alla pagina iniziale
freccia

Caratteristiche dell'autismo, cause, come si può trattare

Chi siamo: ANGSA Nazionale, ANGSA Lombardia, cronistoria

Componenti il Comitato scientifico di ANGSA

Bibliografia essenziale per l'autismo

Sedi territoriali ANGSA, Aziende Sanitarie Locali, Strutture di ricovero in Lombardia, Poli Sperimentali per l'Autismo in Lombardia, Scuole ed Enti Specialistici aderenti al Progetto "Rete di Scuole per l'Autismo"

Come contattare ANGSA Lombardia onlus

Sei in questa pagina

Seminari, Convegni e Corsi

Per consentire la pubblicazione in tempo utile si prega inviare l'annuncio  a webmaster@angsalombardia.it
almeno 20 giorni prima della scadenza dell'evento formativo.


Gli annunci vengono pubblicati senza alcuna responsabilità da parte di ANGSA Lombardia onlus, essendo i contenuti desunti dal materiale inviato dagli Enti organizzatori. Si prega di inviare richieste di informazioni, documentazione (compresi atti, relazioni ed attestati frequenza), ecc., esclusivamente alla Segreteria organizzatrice dei rispettivi corsi. ANGSA Lombardia onlus si limita a pubblicare gli annunci ricevuti e non può prendere in considerazione tali richieste se non per iniziative di propria organizzazione.

 

Lo stato di salute nelle persone con autismo: cosa è importante sapere per vivere meglio

Webinar
sabato 12 dicembre 2020, ore 10

Le persone nello spettro autistico hanno complessi bisogni di salute, non limitati alle caratteristiche comportamentali. Malattie immuno­allergiche, Ingrandiscidisturbi gastrointestinali, patologia odontoiatrica, epilessia sono tra le condizioni più frequenti e che maggiormente incidono sul benessere della persona. Pertanto, si tratta di condizioni che richiedono coerenti percorsi di diagnosi e cura.

I familiari spesso lamentano di non ricevere risposte esaustive da parte dei medici di riferimento. Per tale motivo, sempre più frequentemente ricorrono ad un'autogestione non priva di rischi.

Accogliendo le richieste di familiari, spesso assai disorientati, ANGSA Lombardia desidera provare a fare il punto della situazione, proponendo una sintesi delle attuali evidenze scientifiche riguardanti i disturbi organici nelle persone autistiche.

L'incontro lascerà ampio spazio alla discussione e alla raccolta di proposte per favorire la consapevolezza e l'allineamento della formazione professionale in merito a questi irrinunciabili diritti alla salute.

  • 10,00 — 10,15 Presentazione di Anna Bovi — Presidente ANGSA Lombardia

  • 10,15 - 11,30 La salute della persona nello spettro autistico: dalla vita intrauterina all'età adulta - Cristina Panisi, medico pediatra, Fondazione Istituto Sacra Famiglia

  • 11,30 - 12 Dibattito

Webinar gratuito, è richiesta iscrizione

Per iscrizioni e informazioni, scrivere a: segreteria@angsalombardia.it

webinar
“Autismo e Lavoro: esperienze e modelli di intervento a confronto”
9 dicembre 2020 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00
su piattaforma Teams.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito dell’Azione 3.2 – Lavoro area profit del progetto “Autismo in rete”.

Per partecipare al seminario è necessario inviare  una e-mail all’indirizzo paola.cordara@consorziosir.it con i seguenti dati:

  • Nome e cognome

  • Organizzazione di appartenenza

  • Indirizzo e-mail

La segreteria organizzativa invierà una e-mail di conferma con il link per partecipare all’evento.
La partecipazione è gratuita. Verrà riservata priorità ai servizi coinvolti nel progetto “Autismo in rete”.

E’ previsto un limite massimo di 50 partecipanti.  
IngrandisciIngrandisci

Paola Cordara

Consorzio SiR - Solidarietà in Rete

Mob. 349.3090185

ALTRI EVENTI

 

 

Un percorso rivolto a familiari, volontari ed operatori e professionisti, per promuovere la conoscenza di principi, aspetti procedurali e gestionali, sociali e relazionali declinando le norme sulle situazioni concrete.

Giovedì 26/11, 3/12, 10/12 e 17/12 dalle 14.00 alle 17.00 On-line (Piattaforma Clickmeeting)

Da giovedì 26 novembre ha inizio un nuovo corso di formazione sull'Amministrazione di Sostegno (ADS) rivolto a familiari, operatori e volontari. 
Grazie a questo percorso sarà possibile approfondire le basi dell'Amministrazione di sostegno, scopriremo insieme il Come, Quando e Perché dell'ADS.
Durante il primo incontro (giovedì 26 novembre) si parlerà del ruolo del Terzo settore per la protezione giuridica e la promozione dei diritti delle persone fragili con la presentazione del progetto di InCerchio Ripartiamo dai Diritti (finanziato dal bando terzo settore 2020 - MLPS e RL). Avremo anche occasione di approfondire principi e misure di protezione giuridica e il procedimento di nomina dell’Amministratore di Sostegno con l'intervento del presidente dell'Associazione InCerchio Avv. Davide Bloise e degli avvocati Cristina Nalini e Angelo Cassanelli esperti ADS e volontari dell'Associazione InCerchio che seguiranno tutto il percorso formativo insieme al direttore dell'Associazione InCerchio dott.ssa Daniela Piglia, Giurista esperta di protezione giuridica. 
Durante il secondo incontro (giovedì 3 dicembre) avremo un ospite d'eccezione Il Presidente della VIII Sezione Civile ADS e Tutele del Tribunale di Milano Giudice Tutelare Dr. Giovanni Battista Rollero che ci illustrerà le attività della sezione. Successivamente daremo spazio ai relatori che approfondiranno il ruolo dell’Amministratore di Sostegno anche attraverso la presentazione di casi concreti
Il terzo incontro (giovedì 10 dicembre) ci traghetterà verso i temi della gestione dell'ADS si parlerà dell' ordinaria e straordinaria amministrazione e del rendiconto e la relazione periodici. Inoltre insieme alla dott.ssa Maria tersa Zocchi (Consigliere Ordine dei Medici e Odontoiatri di Milano) si parlerà del ruolo dell'ADS nella cura della persona (Aspetti sanitari ed assistenziali, consenso informato alle cure).
Il quarto e ultimo incontro (giovedì 17 dicembre) darà spazio alle voci degli esperti del territorio della città Metropolitana di Milano, con una Tavola Rotonda dal tema "La persona la Centro"  insieme a volontari ADS ed operatori tra cui Dott.ssa Cristina Labianca Psicoterapeuta di InCerchio, Dott.ssa Carla Piersanti - Coop. EUREKA!, Dott.ssa Antonella Consonni Psicologa - Ass. AMA, e la Dottssa Angela Catenacci - Comunità Nuova. Si parlerà di: bisogni e aree di fragilità; il rapporto con il beneficiario -  tutela dell’identità e rispetto dell’autodeterminazione e i rapporti con i familiari e i servizi.
Questo è il primo appuntamento di questo intenso anno formativo che prevede nei primi mesi del 2021 approfondimenti ulteriori sul tema dell'ADS.
Per partecipare è richiesta iscrizione obbligatoria cliccando qui  e il contributo alle spese organizzative di 80€ complessivi da versare anticipatamente l'inizio del corso 
Versamento con bonifico bancario sul C/C Associazione InCerchio
Banca di Credito Cooperativo di Milano IBAN: IT49M0845301600000000211071  

Copyright © 2017 Associazione InCerchio, All rights reserved.
Mail: info@associazioneincerchio.com

Nuova edizione del corso Ados-2 introduttivo, che si terrà A Distanza in modalità sincrona
dal 30 Novembre al 02 Dicembre 2020.

La durata del corso ed i suoi contenuti saranno gli stessi che in presenza. Il corso è riservato ad un massimo di 10 partecipanti.

Per la partecipazione al corso è necessario avere a disposizione una copia dei protocolli Ados-2 relativi ai moduli 1-3 e T.  Qualora non se ne fosse in possesso e non si fosse in grado di procurarseli, è necessario segnalarlo improrogabilmente entro il 20 Novembre.

IngrandisciIngrandisciIngrandisci
IngrandisciIngrandisci

Contattare la segreteria organizzativa, dott.ssa G. Scafidi, 329.8227289 (dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:00)
o all'indirizzo corsiayala@hotmail.com

Corso riservato a insegnanti,
educatori, genitori e professionisti.

Sono aperte le iscrizioni al percorso di formazione "Autismo e vita quotidiana" della dottoressa Enza Crivelli, per l'anno 2020/2021.
Quattro i moduli del Corso Base: è possibile frequentarne uno, più o tutti. Le date del Corso Avanzato verranno comunicate più avanti.

I corsi si terranno on line tramite piattaforma Zoom.

programma completo del Corso Base
compila on line il modulo di iscrizione
www.uovonero.com www.uovonero.com

Aggiornato al 29 novembre 2020

webmaster al.bo.

Inizio pagina