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English translations of ANGSA Lombardia texts by Dino Bressan and Jacqueline Walters, Melbourne, Australia

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Caratteristiche dell'autismo, cause, come si può trattare

Chi siamo: ANGSA Nazionale, ANGSA Lombardia, cronistoria

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Seminari, Convegni e Corsi

Per consentire la pubblicazione in tempo utile si prega inviare l'annuncio  a webmaster@angsalombardia.it
almeno 20 giorni prima della scadenza dell'evento formativo.

Gli annunci vengono pubblicati senza alcuna responsabilità da parte di ANGSA Lombardia onlus, essendo i contenuti desunti dal materiale inviato dagli Enti organizzatori. Si prega di inviare richieste di informazioni, documentazione (compresi atti, relazioni ed attestati frequenza), ecc., esclusivamente alla Segreteria organizzatrice dei rispettivi corsi. ANGSA Lombardia onlus si limita a pubblicare gli annunci ricevuti e non può prendere in considerazione tali richieste se non per iniziative di propria organizzazione.

 

ELENCO REGISTRAZIONI VIDEO DEI WEBINAR

Venerdì 14 Maggio 2021 dalle 9 alle 13 Venerdì 21 Maggio 2021 dalle 9 alle 17

 

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Il corso sarà online. Verrà fornito il link per poter accedere qualche giorno prima del corso.
Per informazioni scrivere a corso.aba@gmail.com.

Relatore: Dott.ssa Daniela Baldi analista del comportamento con certificazione internazionale BCBA dal 2011, titolata con Master ABA post-laurea, specializzata in trattamenti intensivi precoci per bambini con disturbi dello spettro autistico.

Per informazioni sulla docente consultare il sito www.consulenteaba.com.

Costi: Il prezzo del corso è di 90 euro + Iva 22% (109,80 Euro). E’ previsto lo sconto del 30% per i soci di ANGSA Lombardia Onlus (73,20 Euro). Possono partecipare entrambi i genitori con una sola quota.

Per iscriversi compilare il modulo di iscrizione al seguente link: https://forms.gle/cd4a7beoA3axLnuHA
e saldare la quota entro il 10 Maggio 2021
 

ANGSA Novara-Vercelli ODV promuove il primo Parent Training per genitori basato sull’approccio educativo e i valori di Essential for Living, il curriculum funzionale più innovativo e completo nel panorama scientifico internazionale.

I webinar sono organizzati a cura dell’equipe del Centro per l’Autismo Enrico Micheli di Novara, in collaborazione con il centro ABA e Neuroscienze ABA for Disability, sostenuti dalla nostra Associazione e aperti a tutte le famiglie.  

IngrandisciIl programma è stato strutturato su 2 livelli:

WEBINAR INTRODUTTIVI (3 webinar):

Questi primi tre webinar nascono dall’intenzione di condividere in modo informale e non tecnico i valori e l’approccio educativo alla base di EFL.

Attraverso un racconto corale e condiviso con operatori e famiglie i relatori presenteranno storie di vita di alcuni studenti impegnati nel viaggio verso le abilità di vita quotidiana importanti per loro. 

Il progetto abilitativo non è infatti qualcosa che riguarda solo la programmazione del centro o dell'analista del comportamento, ma un processo condiviso che deve coinvolgere tutte le persone che hanno cura dei nostri studenti. Solo in questo modo sarà possibile raggiungere davvero gli obiettivi prestabiliti e sostenere i nostri studenti nel diventare parte attiva della comunità in cui vivono.

1. Dedicato ad adolescenti e adulti con disturbi dello spettro autistico

2. Dedicato alla disabilità intellettiva

3. Dedicato ai bambini con disturbo dello spettro autistico

WEBINAR PRATICI SULL’INSEGNAMENTO (4 webinar):

L’obiettivo di questi incontri è quello di aiutare i genitori a essere parte del processo educativo dei loro figli sostenendo e generalizzando nella vita di tutti i giorni le abilità apprese con i loro operatori. 

La generalizzazione non è infatti un processo passivo che può avvenire senza supporto, ma va curata e seguita nel contesto di vita dei nostri studenti. 

E’ importante essere consapevoli dei valori alla base della scelta di dare priorità ad alcune abilità piuttosto che ad altre e sentirsi capaci di essere parte attiva nel mettere queste abilità così importanti nel fluire della vita quotidiana della famiglia.

1. Supportare e generalizzare l’importanza di un sistema di comunicazione che duri tutta la vita

2. Comprendere l’importanza della generalizzazione delle richieste e le abilità correlate

3. Generalizzare e sostenere l’insegnamento delle abilità di vita quotidiana e di tolleranza nella vita di tutti i giorni

4. Come sostenere il progetto di gestione dei problemi di comportamento

I webinar si svolgeranno il venerdì dalle ore 17.30 alle ore 19.00 sulla piattaforma Zoom meeting.

Ogni webinar avrà una durata di 90 minuti.

RELATORI DEL WEBINAR

Dott.ssa Chiara Pezzana, Neuropsichiatra Infantile, Direttore Sanitario Centro per l’Autismo Enrico Micheli, ambasciatrice EFL

Dott.ssa Valentina Spagone, Analista del comportamento BCBA, ambasciatrice EFL

Dott.ssa Sonia Grego, Analista del comportamento, ambasciatrice EFL

CON IL CONTRIBUTO DI:

Dr. Patrick McGreevy, PH.D., BCBA-D

Troy Fry, M.A., BCBA

primo e secondo autore di Essential For Living

CON LA PARTECIPAZIONE DI:

D.ssa Valeria Pascale

Consulente ABA, Direttore Centro ABA e Neuroscienze ABA for Disability

MODERA IL WEBINAR:

Dott.ssa Francesca DebernardiGenitore, Educatrice professionale, Presidente Associazione per l’Autismo Enrico Micheli

COSTI:

I WEBINAR INTRODUTTIVI SONO GRATUITI PER TUTTE LE FAMIGLIE GRAZIE AL CONTRIBUTO DI ANGSA NOVARA-VERCELLI ODV

WEBINAR PRATICI SULL’INSEGNAMENTO: 1 webinar: 20€ - 4 webinar: 70€

CALENDARIO 2021:

WEBINAR INTRODUTTIVI

04/06 - 11/06 - 18/06

WEBINAR PRATICI SULL’INSEGNAMENTO

I webinar avanzati verranno calendarizzati sulla base delle iscrizioni pervenute.

INFORMAZIONI:

Centro per l'autismo Enrico Micheli

corso Risorgimento, 237 - Novara

Telefono: +39 0321 472266

ISCRIZIONI

Per iscriversi cliccare sul link:

Priscila Pasino

Presidente ANGSA Novara-Vercelli ODV
Corso Risorgimento 237, 28100 Novara
Corso Palestro 86, 13100 Vercelli
Tel. +39 0321 472266
Mob. +39 347 6721610
e-mail: servizi@angsanovara.org


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Segreteria SEF Editing 
Via Papa Giovanni XXIII,25 
  20093  Cologno Monzese  (Mi)


con la collaborazione di

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Segreteria SEF Editing 
Via Papa Giovanni XXIII,25 
  20093  Cologno Monzese  (Mi)


con la collaborazione di

COME MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE NEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO

CORSO ONLINE 16 – 17 OTTOBRE 2021

 

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ALTRI EVENTI

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Formazione

Nuovo corso di formazione
I comportamenti sfida: dall’analisi funzionale all’intervento

Docente: dott. Roberto Cavagnola, dirigente sanitario dell’Istituto Ospedaliero di Sospiro Onlus.

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Durata totale 32 ore, il corso si svolgerà in modalità online

nelle date 8 e 22 maggio, 19 e 26 giugno 2021

orario 9:00 – 13:00 e 14:00 – 17:00

Termine iscrizioni martedì 4 maggio 2021.

Crediti ECM richiesti.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a: formazione@fondazionetrentinaautismo.it  

ESDM

in collaborazione con

Early Start Denver Model
Workshop Introduttivo
Webinar in diretta con Costanza Colombi, 28 maggio 2021
7 ORE - 9 CREDITI ECM

ESDM

L’Early Start Denver Model (ESDM) si rivolge ai bambini con disturbo dello spettro autistico nei primi anni di vita. È un intervento manualizzato a base evolutiva e relazionale che incorpora le strategie naturalistiche dell’analisi comportamentale.
Il workshop introduttivo permetterà di apprendere la cornice empirica e teorica, il curriculum e i principi di insegnamento del modello ESDM. I partecipanti saranno in grado di valutare il livello attuale delle abilità del bambino nelle aree specifiche, di fissare gli obiettivi di apprendimento e di progettare piani individualizzati di trattamento anche attraverso l’intervento mediato dai genitori.
 

Iscriviti con lo sconto del 20% valido fino al 21 aprile 2021

PER SAPERNE DI PIÙ!

La conoscenza scientifica per il benessere e lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni

Una speciale offerta per te

La prossima edizione del corso di preparazione per diventare Tecnico del Comportamento Certificato (Registered Behavior Technician™ - RBT) secondo i principi dell’ABA - Applied Behavior Analysis si terrà on line in diretta i prossimi 16-17 aprile e 8 maggio 2021 (Ven–Sab–Sab), date entro le quali raccomandiamo di completare anche le 20 ore complementari di webinar on demand.

Approfitta subito dell’offerta riservata ai soli clienti Giunti Psychometrics:

Sconto- sconto del 15%
per le iscrizioni fino al 31 marzo 2021
- Vineland Adaptive Behavior Scales – Seconda edizione (Vineland-II) in regalo ai primi 20 iscritti

Perché questa offerta?

Giunti Psychometrics lavora per diffondere la cultura psicometrica in Italia, supportando i percorsi di diagnosi e cura affidati ai professionisti della salute mentale e i progressi funzionali nei pazienti di ogni età.

Per lo specialista in analisi del comportamento applicata la valutazione del comportamento adattivo è di fondamentale importanza per impostare e monitorare l’intervento.

Garantire continuità di assistenza dalla diagnosi fino al trattamento è un beneficio per i pazienti e per i professionisti: noi ci crediamo talmente tanto da proporre un pacchetto promozionale così vantaggioso.

Nel dettaglio

Il corso:

Il corso forma tecnici in grado di operare come analista del comportamento nel campo dell'autismo, della disabilità intellettiva e dell'educazione speciale secondo i principi dell’Analisi del Comportamento Applicata (ABA - Applied Behavior Analysis).
Il tecnico del comportamento sarà in grado di realizzare interventi con bambini e ragazzi in ambito domiciliare, scolastico o presso centri e strutture specializzate.
Previo superamento delle prove di esame online tenute da Elisa Niccolai - docente certificata dal BCBA (Behavior Analyst Certification Board), il corso consente di essere ammessi all’esame presso l’ente certificatore BACB per diventare Tecnico RBT™ con iscrizione al registro internazionale.

Le scale Vineland-II:

Le Vineland-II valutano il comportamento adattivo (CA), ossia le attività che l’individuo abitualmente svolge per rispondere alle attese di autonomia personale e responsabilità sociale proprie di persone di pari età e contesto culturale. Nello specifico, hanno l’obiettivo di misurare il CA nei domini Comunicazione, Abilità del vivere quotidiano, Socializzazione e Abilità motorie. La valutazione del CA è necessaria per la diagnosi del disturbo di disabilità intellettiva e, in accordo con il DSM-5, per la valutazione del livello di gravità del disturbo.

Per informazioni
info@giuntipsy.com

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Istituto di Gestalt HCC Italy

Formazione, Pubblicazioni, Centro Clinico e Ricerca

MASTER CON CREDITI ECM
I Disturbi dello Spettro Autistico
clinica ed ermeneutica gestaltica

ONLINE
21 maggio 2021 - 16 aprile 2022

Master Autismo – I Disturbi dello Spettro Autistico

Destinatari 
Psicologi, Medici, Neuropsichiatri Infantili, Psichiatri, Psicoterapeut, Pediatri di libera scelta, Terapisti della Riabilitazione Psichiatrica, Logopedisti, Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE), educatori professionali, pedagogisti.
Utilità per la professione
I vari professionisti che si occupano dei Disturbi dello Spettro Autistico hanno bisogno di acquisire conoscenze teorico-pratiche nell’ambito dello screening, della definizione del profilo funzionale ed eventualmente del trattamento.

Il Master include la partecipazione a due corsi professionalizzanti: ADOS-2 (strumento gold standard per la valutazione dei disturbi dello spettro autistico) e scale VINELAND-II (per la valutazione delle autonomie personali e della responsabilità sociale dei soggetti con disabilità).

Il Master prepara i corsisti alla definizione e alla valutazione del profilo funzionale della persona con disturbo dello spettro autistico e pertanto all’implementazione delle più adeguate scelte di trattamento evidence-based.

Nell’ambito del Master viene affrontata la tematica del disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento sottolineandone le caratteristiche fenotipiche alla luce di una nuova ermeneutica clinica.

Uno spazio ad hoc sarà dedicato alla tematica del disturbo dello spettro autistico in età adulta.

I corsisti che partecipano al Master sviluppano una specifica preparazione tecnica, ciascuno relativamente alla propria professione, nell’ambito della redazione di progetto d’intervento.

Il Master propone una lettura fenomenologica della condizione autistica alla luce dell’epistemologia gestaltica.

Comitato Scientifico
Prof. Santo Di Nuovo, Prof. Graziella Fava Viziello, Prof. Enzo Grossi, Dott.ssa Margherita Spagnuolo Lobb

Coordinamento Didattico
Dott. Antonio Narzisi IRCCS Stella Maris

Docenti 
Fabio Apicella IRCCS Stella Maris
Giulia Balboni Università di Perugia
Lucia Billeci Istituto di Fisiologia Clinica, CNR, Pisa
Sara Calderoni IRCCS Stella Maris
Santo Di Nuovo Università di Catania
Maddalena Fabbri-Destro CNR, Parma
Graziella Fava Viziello Università di Padova
Enzo Grossi Istituto Villa Santa Maria
Roberto Keller ASL 2 Torino, Dip. Salute Mentale
Antonio Narzisi IRCCS Stella Maris
Edoardo Pecchini NPI Bolzano, ASL Alto Adige
Susanna Pelagatti Università di Pisa
Erica Salomone King’s College London Università di Torino
Massimo Soldateschi ACP Associazione Culturale Pediatri
Margherita Spagnuolo Lobb Istituto di Gestalt HCC Italy
Silvia Tosi Istituto di Gestalt HCC Italy
Aldina Venerosi Istituto Superiore di Sanità

Programma 
E’ previsto un seminario al mese con i seguenti orari:
venerdì 15.00-19.00
sabato 9.30-13.30; 14.30-17.00

Le lezioni iniziano nel mese di maggio 2021 e terminano nel mese di aprile 2022. Le lezioni si svolgeranno online in modalità sincrona sulla piattaforma dell’Istituto con tecnologia Zoom.

Visualizza il calendario del Master

Esperienza pratica guidata 
Durante le ore del Master, i partecipanti svolgeranno Esperienze Pratiche Guidate (EPG) condotte da relatori con riconosciuta esperienza nazionale e internazionale nell’ambito del disturbo dello spettro autistico.

Tutor 
E’ prevista la presenza di tutor

Enti Patrocinatori del Master (rif. I edizione)
IRCCS Stella Maris – Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – Calambrone (Pisa) 
Villa Santa Maria – Centro Neuropsichiatrico Infantile e Residenza Sanitaria per Disabili – Prov. Como e Varese 
Hogrefe – Casa editrice di test psicologici 
Giunti OS – Casa editrice di test psicologici

Attestato e crediti ECM
Alla fine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al Master.

Agli psicologi e ai medici iscritti ai rispettivi albi professionali verrà rilasciato il titolo di “Competente in Disturbi dello Spettro Autistico” e le seguenti attestazioni: 
certificato per uso clinico dell’ADOS-2, programma del modulo formativo
attestato formativo per l’uso della VINELAND-II, programma del modulo formativo

Il corso rilascia n. 50 crediti ECM per diverse professioni.

Costi 
Il costo totale del Master è € 2500 rateizzabili e comprende la partecipazione gratuita ai corsi ADOS-2 e VINELAND-II. Per le iscrizioni pervenute oltre il 15 febbraio 2021 è previsto un costo addizionale di € 300.

I prezzi sono inclusivi di IVA, crediti ECM e materiale didattico.

Luogo 
Il corso si svolgerà online in modalità sincrona (in diretta sulla piattaforma dell’Istituto con tecnologia Zoom).

Richiedi informazioni
Se hai domande sul percorso formativo del Master contattaci, siamo a tua disposizione per fornirti tutti i dettagli. Puoi utilizzare questo link.

 

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia
Sedi riconosciute: Siracusa, Palermo, Milano

Scopri i corsi internazionali in lingua inglese
gestaltitaly.com

e il Centro Clinico e di Ricerca in Psicoterapia
centroclinicogestalt.it

Master neurosviluppo

MASTER SUI DISTURBI
DEL NEUROSVILUPPO


PROSPETTIVE PER IL TRATTAMENTO E L'INQUADRAMENTO

Responsabile scientifico: Antonella Gagliano
Webinar in diretta dal 26 marzo
al 26 giugno 2021
84 ORE - 63 CREDITI ECM
Iscriviti al master con sconti fino al 30%.
L'offerta è valida fino al 24 febbraio 2021
APPROFITTA DELLA PROMOZIONE, ISCRIVITI SUBITO!

Il Master online è un percorso di Alta formazione specialistica che ha l’obiettivo principale di esaminare i Disturbi del Neurosviluppo da sei prospettive diverse per l’inquadramento e il trattamento.
I disturbi del neurosviluppo sono difficilmente delimitabili entro precise categorie diagnostiche, pertanto i clinici sono consapevoli di doversi misurare con la complessità del neurosviluppo e con la dimensionalità dei profili disfunzionali.
Partendo da queste considerazioni il Master presenta i principali disturbi del neurosviluppo (ovvero il Disturbo dello spettro autistico, i Disturbi delle funzioni esecutive e del linguaggio, la Disabilità intellettiva, l'ADHD e i disturbi dirompenti del comportamento, il Disturbo della coordinazione motoria) da sei prospettive diverse (Neuropsicologia, Psicopatologia, Eziopatogenesi e identificazione precoce, Psicodiagnostica, Psicoterapia e farmacoterapia, Transazione life-span).
Verranno presentati i profili neuropsicologici e psicopatologici, i loro correlati eziopatogenetici, gli algoritmi decisionali e gli strumenti per la diagnosi, gli interventi in chiave multimodale (dalla psicoterapia alla farmacoterapia) e l’outcome in età adulta con le buone prassi per la transizione. A ciò si aggiunge un modulo finale sulle modalità e tecniche per il Parent Training e la psico-educazione.
Ogni modulo presente all’interno del Master verrà sviluppato da docenti di riconosciuta rilevanza nel panorama clinico e di ricerca nazionale e internazionale.

Master neurosviluppo
PER SAPERNE DI PIÙ
PROGRAMMA DEL MASTER
  • Inquadramento generale dei disturbi del neurosviluppo: nuove prospettive-tassonomia-diagnostica con Antonella Gagliano: 26-27 marzo 2021 (12 ore)
  • Disturbi dello spettro autistico con Filippo Muratori e Costanza Colombi: 9-10 aprile 2021 (12 ore)
  • Disturbi delle funzioni esecutive e del linguaggio con Andrea Di Somma, Vincenzo Di Maro e Teresa Draicchio: 23-24 aprile 2021 (12 ore)
  • Disabilità intellettiva con Stefania Millepiedi, Renzo Vianello e Francesca Pulina: 14-15 maggio 2021 (12 ore)
  • ADHD e disturbi dirompenti del comportamento con Alessandro Zuddas e Francesca Guaran: 29-30 maggio 2021 (12 ore)
  • Disturbo della coordinazione motoria con Roberta Penge e Stefania Zoia: 11-12 giugno 2021 (12 ore)
  • Parent training con Fabio Celi e Rita Centra: 25-26 giugno 2021 (12 ore)

È possibile iscriversi all'intero Master oppure iscriversi a più moduli specifici.

VAI ALLA PAGINA DEL MASTER E SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

CONNESSIONE INTERMITTENTE TRA FRATELLI CULTURALMENTE DIVERSI

Partendo da condizioni uniche e differenti tra fratelli si propongono incontri di approfondimento sul funzionamento
dello Spettro Autistico, potenzialità e fragilità viste con gli occhi dei fratelli

"Nessuna famiglia è immune da difficoltà… Ciò che caratterizza le famiglie sane non è l'assenza di difficoltà o di sofferenza,
quanto piuttosto la loro capacità di affrontare e risolvere i problemi."
 
(La resilienza familiare, Froma Walsh 2008 Ed. Cortina)

La comunicazione della diagnosi di autismo ad un figlio / fratello / sorella, ridefinisce l'assetto famigliare and ha sui genitori e sui fratelli / sorelle delle ripercussioni psicologiche, emotive e sociali. 

Il percorso con i fratelli permette di accendere i riflettori su un altro punto di vista: rispetto alla visione dell'autismo, rispetto ai bisogni e in generale, tutte le caratteristiche che rendono "tipici" tutti coloro che si trovano a vivere l'esperienza di essere fratello o sorella di una persona con rioccupare neurodiverso. 

Generalmente i siblings sono le persone che si, nella vita, la relazione più lunga con la persona con funzionamento neurodiverso. Affinché venga costruita, una relazione fraterna sana, solida, che evolve, modificandosi nel tempo; potrebbe essere utile offrire ad un fratello opportune condizioni di acquisire competenze e conoscenze del funzionamento dello spettro dell'autismo, rinforzata dalla condivisione delle esperienze con altri fratelli.

In gruppo, attraverso la circolarità dei pensieri e delle esperienze, sostenute dal conduttore, si approfondiscono le diverse tematiche relative all'autismo ed al rapporto fraterno, vissuto nella migliore armonia possibile non solo con il proprio fratello ma soprattutto con sé stessi.

CONDUTTORE: DOTT.SSA CINZIA CARMINATI  - Psicologo psicoterapeuta
Con la supervisione della DOTT.SSA ENZA CRIVELLI

25FEBBRAIO - 11 MARZO - 01 APRILE - 22 APRILE - 13 MAGGIO - 03 GIUGNO

dalle ore 20:00  alle 22:00

GLI INCONTRI SI  TERRANNO IN WEBINAR SU PIATTAFORMA ZOOM

 RISERVATO A PARTECIPANTI  MAGGIORENNI  E MASSIMO 15 PERSONE 

CONTRIBUTO per tutti gli incontri € 150,00 da versarsi con Bonifico Bancario
ASSOCIAZIONE AUTISMO è ... ONLUS - BANCA: BPER

IBAN: IT23 W053 8711 1080 0003 5164083

Per informazioni   telefonare al 348/7105661 

o inviare mail a: silvana.salvi@autismo-e.it

Facebook
Website
AUTISMO-E.IT
 
Copyright © Associazione Autismo è ..., Tutti i diritti riservati. 
Ricevi questa newsletter perché sei nella mailing list dell'associazione "Autismo è ...". 

Indirizzo sede legale:
Associazione Autismo è ... Onlus
Via Donizetti 121 Brembate di Sopra , BG 24030 Italia

Associazione Il Filo dalla Torre APS

propone
un Ciclo di incontri con i seguenti obiettivi:

  • Approfondire i Disturbi dello Spettro Autistico

  • Presentare l’approccio di presa in carico globale PEIAD (Progetto Evolutivo Integrato Autismo e Disabilità), secondo le Linee Guida della SINPIA Fornire gli strumenti e le strategie per lavorare in modo efficace con le persone con Disturbo dello Spettro Autistico Approfondire tematiche importanti: la gestione dei comportamenti problema, la relazione, l’intervento sulle autonomie, l’intervento a scuola, il contenimento, il rapporto con le famiglieIl corso è rivolto a: Insegnanti, psicoterapeuti, psicologi, educatori, studenti universitari, assistenti scolastici e domiciliari, operatori pubblici e privati del settore socio-sanitario e della disabilità psichica, genitori.

    Gli incontri saranno i seguenti e saranno gestiti online:

    1. 22 Gennaio dalle 17.00 alle 19.00 Famiglie e Resilienza nell’Autismo e nella sindrome di Asperger

    2. 26 Marzo dalle 17:00 alle 19.00 La Gestione dei comportamenti problema e delle crisi nell’autismo

    3. 14 Maggio dalle 17.00 alle 19.00 L’empatia emotiva la sorprendente risorsa nell’autismo

    Gli incontri si svolgeranno online sulla piattaforma Zoom presso la sede dell’Associazione Il Filo dalla Torre APS Milano, via Comelico, 44 – 20135, Milano 

    Per partecipare è necessario iscriversi, presso la segreteria entro una settimana dalla data dell’incontro; è possibile partecipare anche ad un solo singolo incontro.

    Il costo di ogni singolo incontro è di 20 euro.

    Per partecipare agli incontri è necessario fare la tessera Associativa della durata di un anno del costo di 10 euro.

    Per informazioni e prenotazioni al corso, telefonare in segreteria al 3287560954 o scrivere un’e-mail a sede.milano@filodallatorre.it.

    Dott.ssa M. Pia Rubino – Per Il Filo dalla Torre – Milano

    www.ilfilodallatorre.it

"Diritti e inclusione delle persone con disabilità"
al via l'edizione 2021 del corso di perfezionamento

Il corso si rivolge a operatori dell'ambito socio-sanitario o della PA, avvocati, magistrati e a tutti coloro che a vario titolo si occupano di disabilità.

Iscrizioni entro l'8 gennaio 2021

Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del corso di perfezionamento "Diritti e inclusione delle persone con disabilità in una prospettiva multidisciplinare" organizzato dall'Università degli Studi di Milano (Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale) con il patrocinio di LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità. 

Il corso vuole contribuire, in un’ottica multidisciplinare, alla formazione post-universitaria dei laureati e professionisti che, a vario titolo, si occupano o intendono occuparsi della tutela dei diritti delle persone con disabilità. Il corso ha come destinatari, in particolare, operatori dell’ambito socio-sanitario o della pubblica amministrazione che lavorano nel settore dei servizi sociali, affiliati di associazioni e fondazioni, addetti delle agenzie di lavoro interinale, avvocati, magistrati, nonché tutti i professionisti che, per ragioni diverse, lavorano in ambiti legati al settore della disabilità.

Il corso è poi aperto a tutti i laureati interessati a specializzarsi in questo settore per potere utilmente impiegarsi nei vari ambiti professionali coinvolti. In considerazione degli specifici approfondimenti multidisciplinari proposti, esso si propone di formare esperti in tutela dei diritti delle persone con disabilità e di consolidare le competenze di quanti già operano nel settore, con ciò favorendo – in linea con quanto previsto dalla Convenzione Onu del 2006 – l’accrescimento della consapevolezza sui temi della disabilità. 

Il corso si svolgerà ogni venerdì a partire dal 5 febbraio 2021 e fino al 14 maggio 2021 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 per un totale di 50 ore di lezioni. Se le condizioni sanitarie legate alla pandemia lo permetteranno, il corso si svolgerà in presenza. In ogni caso, il corso si svolgerà anche online sulla piattaforma Microsoft Teams. Le domande di ammissione dovranno essere presentate secondo le modalità indicate dal bando entro le ore 14 dell'8 gennaio 2021. Il corso è riservato a un minimo di 15 e a un massimo di 30 partecipanti. 

Per info discriminazioniedisabilita.unimi.it

Italy Associate Chapter di ABAI presenta il

Corso di Alta Formazione in Behavior Analysis

Anno accademico 2021 - 2022

(315 ore)

Ingrandisci

Il Corso di Alta Formazione in Behavior Analysis è valido come Sequenza di Corsi Verificati (VCS)
ed è pertanto un requisito necessario per accedere all
istituenda certificazione ABAI
e all
’esame per i titoli di BCBA®/BCaBA® del BACB.

Corso riservato a insegnanti,
educatori, genitori e professionisti.

Sono aperte le iscrizioni al percorso di formazione di livello avanzato "Autismo e vita quotidiana" della dottoressa Enza Crivelli, per l'anno 2020/2021.
Quattro i moduli del corso: è possibile frequentarne uno, più o tutti.
I corsi si terranno on line tramite piattaforma Zoom.

programma completo del Corso Avanzato
compila on line il modulo di iscrizione

www.uovonero.com

Aggiornato al 5 maggio 2021

webmaster al.bo.

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