Tina Lomascolo - AscanioVaccaro - Susanna Villa, Autismo: modelli applicativi nei servizi - Realizzazione di un programma psicoeducativo mediante la formazione in service, pp. 192 Euro 18, Società Editrice VANNINI a r.l., Gussago 2003
Pensato per: Educatori professionali, Psicologi, Pedagogisti, Medici, Operatori sociali, Insegnanti di sostegno, Neuropsichiatri infantili, Assistenti sociali.
Indice
Cap. 1° La storia del Progetto Sperimentale Sindrome Autistica della Regione Lombardia
Cap. 2° TEACCH, cosa è possibile oggi in Italia
Cap. 3° La struttura e il razionale che la sottende
Cap. 4° La valutazione
Cap. 5° Il progetto e la scelta dei curricula di insegnamento
Cap. 6° Lavoro indipendente e insegnamento delle abilità
Cap. 7° Comunicazione e abilità sociali
Cap. 8° Intersoggettività, gioco e tempo libero
Cap. 9° Comportamenti-problema
Cap. 10° Collaborazione con le famiglie e lavoro di rete
Cap. 11° La valutazione della formazione in service
Cap. 12° Efficienza dell'intervento psicoeducativi: la ricerca
Cap. 13° La replicabilità del progetto
Cap. 14° In service dirigenti: indicazioni per organizzazione dei servizi
Cap. 15° “ANGSA Lombardia Onlus”, ruolo e aspettative dei genitori
Nell'ambito del Progetto Sperimentale Sindrome Autistica - Regione Lombardia (ai sensi della D.C.R. V/1329 del 30.01.95), avviato da un gruppo di genitori di ANGSA Lombardia Onlus coordinato dal Prof. Antonino Guerrini, otto centri lombardi che si occupano, a vario titolo, della gestione di persone con autismo, si sono confrontati sull'applicabilità e sull'efficacia dell'intervento psicoeducativo.
Il confronto si è realizzato durante una serie di incontri di formazione in service che hanno permesso agli operatori coinvolti nel progetto di affrontare, anche in modo critico, l'applicazione all'interno del nostro contesto culturale degli strumenti e delle metodologie sperimentate nell'ambito della Division TEACCH.
Il libro descrive i temi cruciali di questo approccio attraverso un taglio molto pratico che deriva proprio dal fatto di nascere dalla prassi di intervento, dalla rielaborazione e dal confronto fra operatori (educatori, tecnici, dirigenti) coinvolti direttamente nei servizi per persone con autismo.
Nell'ambito del progetto, per la prima volta in Italia, si è deciso di verificare in modo sistematico l'efficacia pratica (effectiveness) di questa modalità d'intervento attraverso un confronto statistico tra gli esiti riscontrati nei diversi centri o tra le diverse abilità. I risultati dimostrano la gamma di possibilità offerte da questo approccio.
Anna Curtarelli Bovi
Presidente ANGSA Lombardia onlus
Aggiornato al 30 agosto 2012 |