Aderente a

English translations of ANGSA Lombardia texts by Dino Bressan and Jacqueline Walters, Melbourne, Australia

Ritorna alla pagina iniziale
freccia

Caratteristiche dell'autismo, cause, come si può trattare

Chi siamo: ANGSA Nazionale, ANGSA Lombardia, cronistoria

Componenti il Comitato scientifico di ANGSA

Elenco ultimi  numeri stampati

Bibliografia essenziale per l'autismo

Sedi territoriali ANGSA, Aziende Sanitarie Locali, Strutture di ricovero in Lombardia, Poli Sperimentali per l'Autismo in Lombardia, Scuole ed Enti Specialistici aderenti al Progetto "Rete di Scuole per l'Autismo"

Come contattare ANGSA Lombardia onlus

Ritorna alla pagina precedente

Spazio Autismo



PROVINCIA DI BERGAMO
SETTORE SERVIZI SOCIALI

Con il "Progetto Sollievo" la Provincia di Bergamo - Settore Politiche Sociali, compie un ulteriore passo nel contesto delle problematiche relative all'autismo.

Consapevole del bisogno di "respiro" delle famiglie e, nello stesso tempo, dei loro congiunti più fragili, realizza, attraverso una sperimentazione annuale, un'esperienza concreta, articolata, radicata sul territorio, per offrire durante le festività e le vacanze opportunità di inserire i bambini i ragazzi e i giovani in contesti appositamente strutturati per loro nei quali potranno sperimentare nuove forme di autonomia e di attività per il tempo libero.

Parallelamente il progetto, nel quale la formazione rivolta agli operatori, alle famiglie e ai volontari diviene un elemento fondamentale, è completato da momenti di consulenza e di supporto nelle emergenze.

il presidente

l'assessore

geom. valerio bettoni

dr. bianco speranza


Ingrandisci Ingrandisci

COLLABORAZIONE ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

A CHI È RIVOLTO

bambini ragazzi e giovani con aspetti autistici

INTERVENTI FORMATIVI

Rivolti a operatori, insegnanti, genitori e volontari.

Per informazioni contattare: Segreteria Spazio Autismo.

Attività

AZIONE WEEK-END

Accoglienza di un gruppo di 5/6 persone nei fine settimana (escluso pernottamento) sabato pomeriggio e domenica tutto il giorno da febbraio 2004 ad aprile 2005 presso Spazio Famiglia.

AZIONE VACANZE

Organizzazione di attività ludiche e di socializzazione nelle ultime due settimane di giugno e prime due settimane di luglio, presso:

AZIONE GIORNO PER GIORNO

Intervento presso i Centri e a domicilio, per consulenza, supporto e aiuto alle famiglie nell'organizzazione delle attività quotidiane, presso:

Per le richieste rivolgersi allo Spazio Famiglia.

AZIONE HELP

Interventi di emergenza per genitori in difficoltà. Per informazioni contattare Spazio Famiglia.

LABORATORI ESPRESSIVI

«FaiConMe», tra solidarietà e tempo libero
Torna il progetto sull'autismo incentrato sull'inclusione scolastica

da L'Eco di Bergamo
27-01-2009

BERGAMO. Torna anche quest'anno il progetto «FaiConMe»: iniziativa di solidarietà per il tempo libero dei ragazzi con autismo. L'Ufficio scolastico provinciale di Bergamo (ex Provveditorato agli studi), promotore del progetto, invita pertanto le scuole a partecipare, coinvolgendo in modo particolare i docenti coordinatori della attività di sostegno agli alunni disabili, gli studenti impegnati nelle attività della Consulta studentesca, gli studenti rappresentanti di classe e i docenti coordinatori degli stages formativi. Le attività sono guidate dagli operatori del Centro «Spazio Autismo» che ha sede a Bergamo, in piazzale Sant'Antonio da Padova (zona Valtesse, ex scuola Angelini). Agli studenti che partecipano al progetto le scuole sono chiamate a riconoscerne il credito formativo. Gli studenti interessati devono inviare il modulo di adesione (su www.istruzione.bergamo.it) tramite scuola, all'Usp di Bergamo, all'Ufficio «Interventi Educativi - Sostegno alla Persona», via fax al numero 035/24 29 74 entro il 4 febbraio, per poi presentarsi direttamente al Centro «Spazio Autismo» il 16 febbraio alle ore 14.30, giorno di inizio delle attività.

«FaiConMe» ha come obiettivo l'inclusione scolastica e sociale dei ragazzi e dei giovani affetti da autismo, attraverso la realizzazione di attività dedicate al tempo libero in collaborazione con studenti volontari delle scuole superiori e dell'università. Il progetto è inserito nella attività del Centro «Spazio Autismo» di Bergamo, realizzato e gestito in convenzione dal Comune di Bergamo, dall'Ufficio scolastico provinciale, dall'Istituto comprensivo Santa Lucia di Bergamo e dall'Associazione «Spazio Autismo» onlus.


INDIRIZZI DI RIFERIMENTO

Responsabile del Progetto: Dr. Silvano Ghepardi
Coordinatore del Progetto: Dott.ssa Gabriella Savoldi
Referente Scientifico: Dott.ssa Maria Carla Marchesi.

Per informazioni contattare:
PROVINCIA Dl BERGAMO - Settore Politiche Sociali - Segreteria Spazio Autismo
tel. 035/387.384 fax 035/387.682
e-mail: segreteria.spazioautismo@provincia.bergamo.it  web: www.provincia.bergamo.it

Aggiornato al 30 agosto 2012

webmaster al.bo.

Inizio pagina