Aderente a

English translations of ANGSA Lombardia texts by Dino Bressan and Jacqueline Walters, Melbourne, Australia

Ritorna alla pagina iniziale
freccia

Caratteristiche dell'autismo, cause, come si può trattare

Chi siamo: ANGSA Nazionale, ANGSA Lombardia, cronistoria

Componenti il Comitato scientifico di ANGSA

Elenco ultimi  numeri stampati

Bibliografia essenziale per l'autismo

Sedi territoriali ANGSA, Aziende Sanitarie Locali, Strutture di ricovero in Lombardia, Poli Sperimentali per l'Autismo in Lombardia, Scuole ed Enti Specialistici aderenti al Progetto "Rete di Scuole per l'Autismo"

Come contattare ANGSA Lombardia onlus

Ritorna alla pagina precedente

 

2 aprile 2016 - IX GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL'AUTISMO

Oltre l'autismo: NUOVI ORIZZONTI

 

2 aprile 2016 - IX GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL'AUTISMO

Oltre l'autismo: NUOVI ORIZZONTI

Auditorium Teatro Giorgio Gaber - Pirellone - P.za Duca d’Aosta 3 Milano
Scarica il pieghevole con il programma

"... Occorrono interventi giusti, non si deve perdere tempo in approcci sbagliati che portino sprechi di energie e risorse. Ci vuole equità, in modo che tutti, non solo i ricchi, possano godere di interventi appropriati. Ci vuole pertanto un servizio pubblico efficiente, competente, che fornisca inter-venti abilitativi secondo quanto definito dalla Linea Guida n. 21 dell’Istituto Superiore di Sanità dalle Linee di indirizzo approvate dalla Conferenza Unificata il 22 novembre 2012 e ora dalla più recente Legge 134/15..."

(Liana Baroni, Presidente nazionale ANGSA)

ANGSA Lombardia onlus ha partecipato alla Giornata per sensibilizzare l’opinione pubblica circa la problematica dell’autismo, con particolare riferimento alla normativa nazionale recente, alla ricerca bio-medica e alla situazione dei servizi in Lombardia, riguardanti la diagnosi precoce, l’intervento intensivo precoce, l’inclusione scolastica, l’avviamento professionale e l’autonomia abitativa.

Nell'Auditorium del Teatro Gaber di Milano (Pirellone):

VIDEO degli interventi

Guarda il videoGuarda il videoGuarda il videoGuarda il videoGuarda il videoGuarda il videoGuarda il videoGuarda il videoGuarda il  videoGuarda il videoGuarda il videoGuarda il videoGuarda il videoGuarda il videoGuarda il videoGuarda il video


Nel pomeriggio sono stati proiettati
VIDEO delle seguenti Organizzazioni:


GALLERIA FOTOGRAFICA



COMUNICATO STAMPA  Scarica il comunicato stampa del 2 aprile 2016          obiettivo autismo aprile 2016 Scarica l'opuscolo OBIETTIVO AUTISMO 2016                     

Messaggio di S.E. Mons. Zygmunt Zimowski, Presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori SanitariScarica il messaggio

Rassegna audio e video dei programmi Rai trasmessi dal 29 marzo al 4 aprile 2016

Rassegna stampa web

4 aprile

3 aprile

2 aprile

1 aprile

31 marzo

30 marzo

29 marzo

Concorso MIUR e pubblicazione finalisti

 


ANGSA Lombardia onlus partecipa al al  Blue Day 2016  con la collaborazione della Coop. Soc. Fabula onlus, che da tempo si occupa anche dell’attività sportiva per le persone con autismo.

Blue Day 2016 è un evento aperto a tutte le squadre di pallacanestro di Serie A. In collaborazione con la Lega Basket sono state coinvolte otto città e le relative Associazioni che si occupano di autismo: Avellino, Bologna, Brindisi, Cantù, Milano, Pesaro, Pistoia, Trento.

26 marzo 2016 al Forum di Assago (MI)
https://www.youtube.com/watch?v=8EXvkEWy1Q4

ingrandisci"... Soddisfazione per il successo della serata. I ragazzi sono stati meravigliosi. Siamo orgogliosi di loro. Solo pochi tra i presenti al forum di Assago sanno del grande lavoro fatto per arrivare lì, fuori e dentro il campo. Per qualcuno la sfida è iniziata tenendo una palla in mano. Per altri lo è stato un palleggio. Per altri il tiro. Per altri ancora la sfida era imparare ad attendere, ad essere adeguati in campo e nella vita. Ieri sera siamo andati decisamente oltre. Abbiamo voluto diffondere un'idea. 

Lasciamo entrare lo sport nelle loro vite.

Non serve arrivare a un palazzetto. Basta una passeggiata, una corsa, una palla. Seguite le loro inclinazioni. E' un grande aiuto. Se abbiamo imparato una cosa in questi anni è che, se aiutati nel modo corretto, i ragazzi ci sorprendono sempre

Ancora GRAZIE A TUTTI! ..."

(Coop. Soc. Fabula onlus)

La Fondazione Orchestra Verdi insieme a ANGSA Lombardia ha dedicato il concerto della settimana alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo - Largo Gustav Mahler - Milano

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi - Direttore Zhang Xian

Scarica il comunicato stampaSi riporta flash di stampa relativo all’incontro che la rappresentanza di ANGSA Lombardia onlus ha avuto con il Presidente della Regione Roberto Maroni, presente anche Luca Del Gobbo, Assessore regionale “Università, Ricerca e Open innovation”.

Il Presidente si è mostrato molto interessato alla problematica, analizzando tutti i punti critici evidenziati nel comunicato stampa che ANGSA Lombardia gli aveva precedentemente inoltrato.      ----------------------------->

Ha assicurato la sua presenza all’evento del 2 aprile organizzato dalla nostra associazione, anche per rispondere ufficialmente alle richieste esposte durante l’incontro del 2 marzo.

AUTISMO, MARONI INCONTRA ANGSA: "DA REGIONE MASSIMA ATTENZIONE A FAMIGLIE CON FIGLI AFFETTI DA AUTISMO"

02-MAR-2016 18:21

(OMNIMILANO) Milano - Il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni ha incontrato nel pomeriggio di oggi, a Palazzo Lombardia, la presidente dell'Associazione nazionale genitori soggetti autistici (Angsa) della Lombardia, Anna Curtarelli Bovi.

Nel corso del colloquio si è parlato della situazione delle famiglie con figli affetti da autismo in Lombardia e della 'Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo', in programma il prossimo 2 aprile.

Il presidente ha assicurato il sostegno alla 'Giornata' del 2 aprile e la massima attenzione della Regione Lombardia nei confronti di queste famiglie, già manifestata con iniziative concrete di supporto, non solo di natura economica.

(red)


ALTRE INIZIATIVE segnalate IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE

Aggiornato al 31 marzo 2017

webmaster al.bo.

Inizio pagina