Domenica 2 Giugno 2002 a Milano, in Largo Cairoli angolo Via Dante, è stato allestito lo stand di ANGSA Lombardia onlus per sensibilizzare le persone sulla problematica dell'autismo. Inoltre è stato esposto e distribuito materiale informativo tra cui cappellini e magliette.
La manifestazione è stata preavvisata anche dal "Gazzettino Padano" della RAI. Corriere della Sera e La Repubblica, nei due rispettivi inserti "Corriere Salute" e "Salute" hanno dedicato alcune pagine all'autismo e sue problematiche.
Nel primo pomeriggio della giornata, allo stand si è presentata l'equipe di RAI3 che ha effettuato riprese dettagliate: nel corso dell'intervista la presidente di ANGSA Lombardia ha informato dell'esistenza di 8 Poli Sperimentali avviati dalla Regione Lombardia che accolgono un centinaio di soggetti affetti da autismo, pur tuttavia carenti rispetto al fabbisogno del territorio. Ha inoltre ribadito l'importanza dell'inserimento nell'ambiente scolastico e quotidiano di queste persone che, se aiutate e capite, si rivelano sensibili e socievoli.
Nonostante l'inizio dei Mondiali di Calcio e la conclusione del Giro d'Italia, il cui arrivo era ubicato proprio nelle vicinanze, con conseguente blocco della viabilità, l'afflusso allo stand nell'arco di tutta la giornata (dalle 9 alle 19) è stato abbastanza soddisfacente.
Genitori e Volontari dell'Associazione si sono alternati al gazebo ubicato completamente al sole, invidiando quei non pochi milanesi che sono stati indotti ad andare a rinfrescarsi fuori città.
Vogliamo sottolineare che la sensibilità maggiore è stata riscontrata soprattutto nei giovani i quali si sono dimostrati interessati a visionare il materiale e a chiedere informazioni in merito all'autismo.
In generale l'affluenza è stata maggiore nelle ore pomeridiane, durante le quali si sono presentati:
genitori, insieme ai loro figli autistici, per chiedere informazioni sui servizi che offre il territorio dal punto di vista diagnostico ed educativo;
insegnanti, che hanno tra i loro alunni soggetti autistici e hanno voluto informazioni sui corsi di aggiornamento;
educatori e volontari, che hanno chiesto notizie sui corsi di formazione.
Purtroppo tuttora la maggior parte delle persone non conosce le caratteristiche e l'origine di questo disturbo, ma solo gli stereotipi, a volte negativi, trasmessi da films e telefilms.
Nonostante il caldo torrido, l'indifferenza dei passanti che andavano velocemente verso il percorso del Giro d'Italia, il l'elevato passaggio di quanti (italiani ed esteri) si limitavano alla richiesta di informazioni turistiche, per noi genitori l'esperienza si è rivelata dal punto di vista personale ed umano.
Antonia Coduti - Paolo Amico - Samantha Villa
ANGSA LOMBARDIA onlus ringrazia:
i Componenti di Rotary Club: Dott. Aldo Bazzi, Dott. Luca Gregotti, Comandante Cesare Reale, Dott. Lilia Zampaglione
i Componenti di Inner Weel: Dott. Luciana Giani, Dott. Adriana Rossati
i Soci e Volontari che hanno collaborato: Paolo Amico e Antonia Coduti, Anna ed Alfredo Bovi, Maria Grazia Carini, Maurizio Casati, Rosalia Napodano, Danila Nussio, Renata e Gianangelo Porro, Antonio Rotundo, Silvia Spagnuolo, Samantha Villa, Titti Vozzi
Il Comune di Milano - Settore Trasporti e Mobilità
Aggiornato al 30 agosto 2012 |