Aderente a

English translations of ANGSA Lombardia texts by Dino Bressan and Jacqueline Walters, Melbourne, Australia

Ritorna alla pagina iniziale
freccia

Caratteristiche dell'autismo, cause, come si può trattare

Chi siamo: ANGSA Nazionale, ANGSA Lombardia, cronistoria

Componenti il Comitato scientifico di ANGSA

Elenco ultimi  numeri stampati

Bibliografia essenziale per l'autismo

Sedi territoriali ANGSA, Aziende Sanitarie Locali, Strutture di ricovero in Lombardia, Poli Sperimentali per l'Autismo in Lombardia, Scuole ed Enti Specialistici aderenti al Progetto "Rete di Scuole per l'Autismo"

Come contattare ANGSA Lombardia onlus

Ritorna alla pagina precedente

2 giugno 2002
PRIMA GIORNATA NAZIONALE SULL'AUTISMO

Domenica 2 Giugno 2002 a Milano, in Largo Cairoli angolo Via Dante, è stato allestito lo stand di ANGSA Lombardia onlus per sensibilizzare le persone sulla problematica dell'autismo.  Inoltre è stato esposto e distribuito materiale informativo tra cui cappellini e magliette.

 

 La manifestazione è stata preavvisata anche dal "Gazzettino Padano" della RAI. Corriere della Sera e La Repubblica, nei due rispettivi inserti "Corriere Salute" e "Salute" hanno dedicato alcune pagine all'autismo e sue problematiche.

Nel primo pomeriggio della giornata, allo stand si è presentata l'equipe di RAI3 che ha effettuato riprese dettagliate: nel corso dell'intervista la presidente di ANGSA Lombardia ha informato dell'esistenza di 8 Poli Sperimentali avviati dalla Regione Lombardia che accolgono un centinaio di soggetti affetti da autismo, pur tuttavia carenti rispetto al fabbisogno del territorio. Ha inoltre ribadito l'importanza dell'inserimento nell'ambiente scolastico e quotidiano di queste persone che, se aiutate e capite, si rivelano sensibili e socievoli.

Nonostante l'inizio dei Mondiali di Calcio e la conclusione del Giro d'Italia, il cui arrivo era ubicato proprio nelle vicinanze, con conseguente blocco della viabilità, l'afflusso allo stand nell'arco di tutta la giornata (dalle 9 alle 19) è stato abbastanza soddisfacente.

Genitori e Volontari dell'Associazione si sono alternati al gazebo ubicato completamente al sole, invidiando quei non pochi milanesi che sono stati indotti ad andare a rinfrescarsi fuori città.

Vogliamo sottolineare che la sensibilità maggiore è stata riscontrata soprattutto nei giovani i quali si sono dimostrati interessati a visionare il materiale e a chiedere informazioni in merito all'autismo.

In generale l'affluenza è stata maggiore nelle ore pomeridiane, durante le quali si sono presentati:

Purtroppo tuttora la maggior parte delle persone non conosce le caratteristiche e l'origine di questo disturbo, ma solo gli stereotipi, a volte negativi, trasmessi da films e telefilms.

Nonostante il caldo torrido, l'indifferenza dei passanti che andavano velocemente verso il percorso del Giro d'Italia, il l'elevato passaggio di quanti (italiani ed esteri) si limitavano alla richiesta di informazioni turistiche, per noi genitori l'esperienza si è rivelata dal punto di vista personale ed umano.

Antonia Coduti - Paolo Amico - Samantha Villa

 

 

 



ANGSA LOMBARDIA onlus ringrazia:

 

Aggiornato al 30 agosto 2012

webmaster al.bo.

Inizio pagina