Aderente a

English translations of ANGSA Lombardia texts by Dino Bressan and Jacqueline Walters, Melbourne, Australia

Ritorna alla pagina iniziale
freccia

Caratteristiche dell'autismo, cause, come si può trattare

Chi siamo: ANGSA Nazionale, ANGSA Lombardia, cronistoria

Componenti il Comitato scientifico di ANGSA

Elenco ultimi  numeri stampati

Bibliografia essenziale per l'autismo

Sedi territoriali ANGSA, Aziende Sanitarie Locali, Strutture di ricovero in Lombardia, Poli Sperimentali per l'Autismo in Lombardia, Scuole ed Enti Specialistici aderenti al Progetto "Rete di Scuole per l'Autismo"

Come contattare ANGSA Lombardia onlus

Ritorna alla pagina precedente

 

2 aprile 2017 - X GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL'AUTISMO


Auditorium di Milano - Fondazione Cariplo - L.go Gustav Mahler  Milano
Concerto Sinfonico dell'Orchestra Verdi

Scarica il programmaIngrandisci

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
INGRESSO GRATUITO PER I SOCI DI ANGSA LOMBARDIA ONLUS

AL TERMINE DEL CONCERTO L’AUTISMO FRA NOI DIFFUSIONE DI MATERIALE INFORMATIVO AL PUBBLICO
a cura di ANGSA Lombardia onlus

In occasione della X Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'autismo, 2 aprile 2017,
a Milano verranno accese "simboliche" luci blu per Palazzo Marino e per la Torre dell’ UNICREDIT.
Le numerose iniziative programmate, sia a Milano sia in altre località della Lombardia (e non solo),
si trovano anche sul sito www.retiautismo.it del Comune di Milano.


ALTRE INIZIATIVE segnalate IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE

Ingrandisci

Eventi di Associazioni territoriali ANGSA

ANGSA nazionale

COMUNICATO CONGIUNTO PER LA GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO

ANGSA, insieme a GRUPPO ASPERGER, ANFFAS e FISH da molti anni è impegnata nella difesa dei diritti delle persone con autismo. E dopo anni di serrato confronto con le istituzioni, grossi passi in avanti sono stati fatti se si pensa all’ottenimento della Linea Guida 21 del 2012, alla Legge per l’autismo 134 del 2015 e (finalmente) con l’inserimento dell’autismo nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) nel marzo 2017. Le istituzioni a livello legislativo hanno fatto il loro dovere, e le ringraziamo sinceramente.

Possiamo dire finalmente che oggi anche per le persone con autismo il diritto ad una vera presa in carico e ad una vera integrazione sociale è stato raggiunto? NO! Purtroppo quello che abbiamo ottenuto è ancora solo sulla carta. Troppo lento e complesso il cambiamento che deve ancora avvenire. La nostra strada è ancora tutta in salita. Il cambio culturale che deve avvenire nella Sanità, nelle Politiche Sociali, nella Scuola e nelle Comunità è un processo molto lento, e sono ancora tante (troppe!) le famiglie che non riescono a dare risposte dignitose e di qualità ai loro bambini, adolescenti e adulti con autismo.

A fronte di diagnosi che per fortuna ora (ma non sempre) riusciamo ad ottenere in tempi più rapidi rispetto al passato, esistono comunque divergenze nella proposta del progetto educativo che non tiene conto delle indicazioni della Linea Guida 21. Pochissime ASL possono offrire interventi abilitativi appropriati, intensivi e precoci. Non succede ancora che all’interno della scuola i nostri bambini e ragazzi abbiano al loro fianco insegnanti preparati e questo crea grosse difficoltà di apprendimento e adattamento. Ed è un problema reale quando al termine del percorso scolastico non sappiamo come riempire le giornate vuote dei nostri figli. Mancano servizi competenti, attrezzati, rispettosi dei diritti umani e motivati a rispondere alle necessità degli adulti con autismo, accompagnandoli in un percorso d’inclusione e partecipazione verso una vita piena e soddisfacente come quella di chiunque altro. Il rischio grande è che certi percorsi di autonomia faticosamente raggiunti vadano persi senza il sostegno necessario a prevenire la violazione dei loro diritti e delle libertà fondamentali di cittadini con il rischio di sopperire con l’uso dei farmaci per “calmare” chi non riesce ad esprimere il proprio disagio se non con comportamenti problematici!

Come non ricordare che ancora oggi la psichiatria fatica a riconoscere nell’autismo una disabilità di cui farsi carico! Anche i nostri figli diventano adulti ma manca quel passaggio di consegne a chi dovrebbe proseguire l’attuazione del loro progetto di vita. Si resta orfani di riferimenti certi, lasciando solo alle Politiche Sociali il compito di dare risposte che spesso sono condizionate dai magri bilanci degli enti locali.

Ancora oggi, a 10 anni dalla istituzione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo il 2 aprile, il cammino verso l’uguaglianza e la pari opportunità per i cittadini con autismo è ancora all’inizio, e dobbiamo tutti esserne consapevoli.

ANGSA, unendo le proprie forze insieme al GRUPPO ASPERGER, ANFFAS e FISH continuerà a portare alla ribalta i bisogni di questi bambini, adolescenti e adulti, che, come tutti, e nella loro unicità, possano avere il diritto ad una vita serena e dignitosa. e chiedono alle altre associazioni di unire le loro forze per superare quella frammentazione che danneggia prima di tutto le persone con autismo!

APPELLO: Campagna raccolta fondi FIA.

Si ricorda la necessità di fare ricerca in ambito psicopedagogico e sanitario, per superare i ritardi nella conoscenza delle cause e degli interventi efficaci sull’autismo. La Fondazione Italiana Autismo che si sta impegnando per la ricerca e per la diffusione delle buone pratiche sull’autismo, è nata su iniziativa delle associazioni e in collaborazione con il MIUR con questo scopo.

E’ in atto dal 27 marzo fino all’ 8 maggio una raccolta di fondi mediante SMS al numero 45541, per il valore di 2 euro, e da telefono fisso del valore di 5 euro in favore della Fondazione Italiana per l’Autismo (FIA: www.fondazione-autismo.it)

Per ANGSA la presidente Benedetta Demartis segreteria@angsa.it  cell. 3337210862

Per GRUPPO ASPERGER la presidente Stefania Gof s.gof@email.it

Per ANFFAS il presidente Roberto Speziale Roberto.speziale@anffas.net

Per FISH il presidente Vincenzo Falabella falabella@fishonlus.it

ANGSA nazionale

3-4-5 aprile Bari: Convegno "L'INCLUSIONE SCOLASTICA E SOCIALE: VERSO UN MODELLO EDUCATIVO INTEGRATO"

Scarica la brochureScarica la scheda di iscrizione

ANGSA (località varie)

2 aprile ore 11.00: RASSEGNA KIDS CLUB in otto UCI Cinemas in programma la proiezione di I PUFFI 2 -Friendly Autism Screening con adattamento dell'ambiente per consentire la visione del film alle persone con autismo.

ingrandisci

ANGSA Brindisi

dal 31 marzo al 20 aprile: Esposizione lavori nella galleria "LE COLONNE" COOP ALLEANZA 3.0 BRINDISI

Ingrandisci


Eventi di Organizzazioni facenti parte della RETE LOMBARDIA PER L'AUTISMO
e realtà collegate

   

Bergamo

Iniziative varie per il 1-2 aprile e altre giornate successive

 Ingrandisci

Brescia

per il secondo anno, il 2 aprile raccoglie il lavoro di più realtà, Autismando, ANFFAS Brescia, Fondo Dominique Franchi, Congrega Carità Apostolica, in una serie di iniziative:

Ingrandisci

23 MARZO ore 17,30: La libreria dei ragazzi, via San Bartolomeo 15/a Brescia -presentazione della collana “I Libri di Camilla” a cura di Sante Bandirani

Ingrandisci

24 MARZO ore 17,00: Libreria Università Cattolica, via Trieste 17/D Brescia - presentazione del libro “Un Asperger in cucina” di Giorgio Gazzolo

29 MARZO ore 20.30: Cinema Nuovo Eden, via Bixio 9 Brescia: CINEMA E AUTISMO. “The Black Baloon” (Australia-Regno Unito 2008) di Elissa Down (prima visione pubblica a Brescia)

30 MARZO ore 17: Nuova Libreria Rinascita, via della Posta 7 Brescia, presentazione del libro “Verso l’autonomia” a cura di Marilena Zacchini

30 MARZO ore 19.15: Piazza Vittoria a Brescia -CORRIXBRESCIA: il centro storico si tinge di blu! Manifestazione sportiva non competitiva aperta a tutti (adulti, famiglie e bambini) (vedasi anche  progetto Special Runner  www.corrixbrescia.org/
specialrunner/)

Ingrandisci

2 APRILE dalle ore 15.30: - P.za Loggia -  di tutto, di più ...animazione, premiazione concorso scolastico, Loggia in blu

Ingrandisci
Ingrandisci

Broni

25 marzo: con l'obiettivo di divulgare il più possibile nel nostro territorio la conoscenza dell'autismo e raccogliere fondi per il nostro centro la cui sostenibilità è sempre più onerosa anche a causa della latitanza di alcuni comuni del territorio e il non sufficiente contributo di Regione Lombardia

Ingrandisci

 

2 aprile: ATTRAVERSO LO SPETTO (Iniziative varie)

Ingrandisci
   
   
   
 

29 aprile: presso il Circolo di Voghera, ritrovo con aperitivo durante il quale verranno proiettate immagini delle buone prassi del Centro.

Clusone

2 aprile: Associazione IDEM

Ingrandisci

Lecco

31 marzo ore 14,30: Autismo Lecco onlus organizza un incontro sui Comportamenti problema.

Ingrandisci

Milano

2 aprile: Iniziative varie a cura di SPAZIO NAUTILUS ONLUS

Ingrandisci

Sesto San Giovanni

30 marzo: incontro formativo organizzato da Albero blu, Gruppo Asperger e LEM

Ingrandisci

Torlino

2 aprile ore 18: Villa Laura Vimercati, presentazione del progetto CREMAUTISMO

Ingrandisci

Valsassina

1-2 aprile: Una Lanterna per la speranza e Autismo Lecco - Illumina di blu il cielo della Valsassina 2017

Ingrandisci

Eventi di altre Organizzazioni

Assago

2 aprile: il Forum di Assago ospiterà i bambini e i ragazzi con sindrome dello spettro autistico, iscritti ai corsi di “avvicinamento alla Pallacanestro” organizzati dalla Cooperativa Sociale Fabula Onlus, in collaborazione con la Pallacanestro Olimpia Milano.

Comunicato stampa

Filmato della giornata del 2017:
bambini e ragazzi di Fabula iscritti ai corsi di "Pallafabulosa"
ospiti sul campo dell'Olimpia Basket Milano https://youtu.be/glCrBeACJd4

www.youtube.com/watch?v=8EXvkEWy1Q4

Presentazione del progetto sportivo: www.youtube.com/watch?v=U5dL3_5ZfSw&t=19s

Cernusco sul Naviglio

1-2 aprile: Enjoy Sport Via Michelangelo Buonarroti 44 - Terapia Multisistemica in Acqua - Metodo Caputo Ippolito Lombardia "Abbracciata Collettiva 2017"


CantonTicino

1 aprile                                 IngrandisciIngrandisciIngrandisciIngrandisci

Codogno 

7 aprile 2017:  “Autismo: insieme per la consapevolezza”, giornata formativa organizzata da Cooperativa Amicizia e Comune di Codogno, presso la Residenza Primavera di Via Cavallotti 6, Codogno 

Ingrandisci

Marcallo con Casone

La Fondazione Sacra Famiglia, insieme ai genitori di bambini con autismo organizza "APERITIVO IN BLU", il 2 aprile, giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo a Marcallo con Casone, presso la sala polivalente “San Marco” alle ore 18.00.

Gli organizzatori invitano l’intera comunità a partecipare, poiché l’autismo è un tema di cui si parla tanto ma con poca consapevolezza e chiarezza: “Vorremo che almeno per un giorno le persone si avvicinassero a questo mondo e che tutti  partecipando, ne facessero parte. Importante che la presenza di persone esterne, permettano alle mamme che sono aiutate da noi, non si sentano sole e siano protagoniste dell’evento".

Ingrandisci

Milano

Associazione Ortica ha organizzato in collaborazione con il Cinema Beltrade il 3 aprile la proiezione con l'obiettivo di parlare di autismo alla cittadinanza:  divulgare e far conoscere. Prima dell'inizio del film ci sarà una breve introduzione sulla sindrome autistica e verrà divulgato materiale informativo.

Ingrandisci

Parma, Fidenza, Noceto ed altre località

dal 30 marzo al 7 aprile: eventi vari a cura di Fondazione Bambini e Autismo onlus   

Ingrandisci

Pistoia-Brindisi-Caserta-Cremona-Torino-Trento-Varese-Reggio Emilia 

26 marzo e 2 aprile: iniziative varie

Ingrandisci

Solaro

31 marzo 1-2 aprile: BLUE DAY 2017

Ingrandisci

Aggiornato al 2 aprile 2017

webmaster al.bo.

Inizio pagina