Aderente a

English translations of ANGSA Lombardia texts by Dino Bressan and Jacqueline Walters, Melbourne, Australia

Ritorna alla pagina iniziale
freccia

Caratteristiche dell'autismo, cause, come si può trattare

Chi siamo: ANGSA Nazionale, ANGSA Lombardia, cronistoria

Componenti il Comitato scientifico di ANGSA

Elenco ultimi  numeri stampati

Bibliografia essenziale per l'autismo

Sedi territoriali ANGSA, Aziende Sanitarie Locali, Strutture di ricovero in Lombardia, Poli Sperimentali per l'Autismo in Lombardia, Scuole ed Enti Specialistici aderenti al Progetto "Rete di Scuole per l'Autismo"

Come contattare ANGSA Lombardia onlus

Sei in questa pagina   

Spazio giornale

(I nostri Soci scrivono)

La collaborazione, volontaria e gratuita, è aperta a tutti i Soci delle Associazioni ANGSA. I testi dovranno pervenire ad ANGSA Lombardia onlus come allegato e-mail indirizzata a webmaster@angsalombardia.it  

Gli articoli saranno pubblicati subordinatamente alla loro approvazione. Non saranno pubblicati contenuti in contrasto con:

In ogni caso, la pubblicazione dei contenuti non implica necessariamente la loro condivisione da parte di ANGSA Lombardia onlus.

Inoltre non verranno accettati testi anonimi, tuttavia l'autore può chiedere che il proprio nome venga omesso o citato solo con sigla o pseudonimo. I nomi dei minori, eventualmente menzionati negli articoli, dovranno essere espressi solo con sigle.

E' tassativamente esclusa la fornitura di indirizzi o recapiti da parte di ANGSA Lombardia onlus, salva espressa indicazione dell'autore nel contesto dell'articolo.

  1. Aiutare i nostri figli non è sempre una fatica “bestia” (Marcello Sgarbi)

  2. Aiuto visivo: Imparare ad allacciare le scarpe, ad utilizzare i servizi igienici, ecc., con l'obiettivo finale di conquistare gradualmente l'autonomia specialmente nelle attività ripetitive: un "sogno" per molti genitori di soggetti autistici. Una nostra Socia propone un esempio di come ciò sia possibile (Luciana Bressan)

  3. Angelo è un macchinista della metropolitana milanese... dal notiziario del GRUPPO ASPERGER ONLUS  – n. 2 – marzo  2004

  4. Excursus Gruppo Genitori - Genitori e scuola: un lavoro di gruppo (M. S.)

  5. Genitori e Ricerca: Il miglior contributo alla comprensione dell'autismo che i genitori possano fornire: l'esempio di Clara Claiborne Park (Luciana Bressan)

  6. Omaggio ai medici che ci hanno aiutati (Luciana Bressan)

  7. Perché a volte succede diversamente (G.S.)

  8. Quale Carità: cristiana o spicciola? A volte, più che "il fare" conta "il modo" con cui si f (Marcello Sgarbi)

  9. Ricerca o placebo?: Questo metodo è dettato dalla conoscenza della storia della medicina, che ci mostra come per secoli si sono fatte terapie, convinti che fossero molto utili, che in realtà o non servivano a niente o erano dannose. (Daniela Mariani Cerati)

Aggiornato al 14 giugno 2016

webmaster al.bo.

Inizio pagina