Aderente a

English translations of ANGSA Lombardia texts by Dino Bressan and Jacqueline Walters, Melbourne, Australia

Ritorna alla pagina iniziale
freccia

Caratteristiche dell'autismo, cause, come si può trattare

Chi siamo: ANGSA Nazionale, ANGSA Lombardia, cronistoria

Componenti il Comitato scientifico di ANGSA

Elenco ultimi  numeri stampati

Bibliografia essenziale per l'autismo

Sedi territoriali ANGSA, Aziende Sanitarie Locali, Strutture di ricovero in Lombardia, Poli Sperimentali per l'Autismo in Lombardia, Scuole ed Enti Specialistici aderenti al Progetto "Rete di Scuole per l'Autismo"

Come contattare ANGSA Lombardia onlus

Ritorna alla pagina precedente

Criticità del progetto di vita delle persone con autismo

Intervento di Anna Curtarelli Bovi, presidente di ANGSA Lombardia onlus
al CONVEGNO
"Ascoltare, Informare, Sensibilizzare, Fare Rete - Presentazione di Rete Autismo"

29 NOVEMBRE 2007 presso Università IULM, Milano

organizzato da Cooperativa Sociale Cascina Bianca a r.l. Milano

Ingrandisci

Attività di ANGSA Lombardia per la costruzione di una Rete

1985

Nasce ANGSA, Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici e viene rappresentata in quasi tutte le regioni italiane, Lombardia compresa, mediante sezioni locali. Aderisce ad Autism Europe.

1988

Seminario internazionale “Autismo: problema umano emergente” in collaborazione con ANFFAS

1990

Tavola rotonda C.d.Z. 17 sull’autismo: “Io come gli altri se…”

1991

Corsi di formazione per Operatori erogati dal Opledings Centrum Autisme di Anversa in collaborazione con ANFFAS

1993

Costituzione di un comitato scientifico per la ricerca e la corretta informazione sul disturbo autistico in collaborazione con ANFFAS

1994

Comitato consultivo per la corretta informazione sui problemi dell'autismo, nato dal precedente del Gruppo di Lavoro tecnico-scientifico. Il lavoro di questo Comitato consiste nell'elaborazione dell'Iniziativa sperimentale "Progetto sindrome Autistica" nei successivi due anni.

1995

Approvazione del Progetto Sindrome Autistica da parte della Giunta Regionale.

Osservatorio regionale sull'autismo

1997

ANGSA Lombardia aderisce ad Autism Europe.

1998

Avviati i Poli Sperimentali per l’Autismo:

  • ANFFAS MILANO - COOPERATIVA SOCIALE I PERCORSI - CENTRO SOCIO EDUCATIVO ANFFAS BAZZI – GRUPPO AUTISMO - UNITA’ AUTISMO BAZZI - COOPERATIVA SOCIALE I PERCORSI

  • AZIENDA OSPEDALIERA S. PAOLO - MILANO - CENTRO PER LO STUDIO E LA CURA DELL’AUTISMO E DEI DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO (ex CTR PICCOLI)

  • AZIENDA SANITARIA LOCALE 3 PROVINCIA DI MILANO - CSE POLO DI CUSANO MILANINO - CENTRO SPERIMENTALE DI RICERCA SULLA SINDROME AUTISTICA

  • COMUNE DI MILANO - SETTORE SERVIZI ALLA FAMIGLIA - CENTRO SOCIO EDUCATIVO BARABINO

  • COOPERATIVA SPAZIO APERTO SERVIZI - MILANO - CENTRO PER L’AUTISMO 

  • FONDAZIONE DON GNOCCHI ONLUS MILANO - SERVIZIO SOCIO EDUCATIVO - CENTRO SOCIO EDUCATIVO 2 – DEGENZA DIURNA RIABILITATIVA 1

  • I.R.C.C.S. EUGENIO MEDEA - ASSOCIAZIONE LA NOSTRA FAMIGLIA - BOSISIO PARINI - UNITA’ DI NEURORIABILITAZIONE II E SERVIZIO DI PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE - “TEAM AUTISMO”

  • ISTITUTO SACRA FAMIGLIA - CESANO BOSCONE - CENTRO PER L'AUTISMO - CENTRO DIURNO SEZ. 3

1999

ANGSA Lombardia promuove, con la Coop. Soc. Cascina Bianca, il Progetto europeo Horizon Autismo Novofocus Italia. Partners sono (Francia, Irlanda, Grecia, Portogallo, Spagna, Belgio) con approvazione del Ministero del Lavoro. Il Progetto prevede la formazione di tutte le figure professionali compresi genitori e ragazzi con autismo.

2000

ANGSA si trasforma in Federazione e le Sezioni regionali si costituiscono in associazioni dotate di propria autonomia normativa, organizzativo, gestionale e patrimoniale. Nasce ANGSA Lombardia onlus che aderisce a Ledha.

Viene presentato in Regione il “Progetto Globale per l’Autismo”.

In giugno ANGSA Lombardia invia alla Regione il progetto “Comunità–alloggio per soggetti autistici”, successivamente approvato.

Viene approvato il “Progetto Rete di Scuole per l’Autismo” con contributi della Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.

2001

Viene avviato il sito ufficiale di ANGSA Lombardia onlus, che nel tempo ha assunto l'indirizzo www.angsalombardia.it con lo scopo di diffondere le informazioni sull'autismo e di far conoscere l'associazione nella rete mondiale. I contenuti del sito sono attualmente distribuiti in 312 pagine video. Parallelamente è stato avviato il servizio gratuito rivolto ai Soci di trasmissioni di informazioni via e-mail, che più avanti diventerà vero e proprio notiziario "newsletter" con cadenza settimanale.

2002

Con contributo della Regione Lombardia si avvia la realizzazione del Progetto Comunità alloggio "Sole e Luna" mediante protocollo di intesa fra la Fondazione Istituto Sacra Famiglia e ANGSA Lombardia.

2003

Adesione alla campagna di sensibilizzazione europea con l'importantissimo evento del convegno: NUOVE PROSPETTIVE PER L'AUTISMO: L'ESPERIENZA DEL PROGETTO SPERIMENTALE SINDROME AUTISTICA DELLA REGIONE LOMBARDIA, organizzato in collaborazione con il Coordinamento Poli sperimentali per l’Autismo. In questa occasione è stato pubblicato il libro “Autismo: modelli applicativi nei servizi”.

2004

Inaugurazione del Progetto Spazio Autismo - Cascina Bianca Coop. Soc. (Quinto Romano).

Avvio del Progetto Autismo - Campus Bio-medico di via Rucellai Milano, che ospiterà un Centro internazionale per l’autismo e la Sede di ANGSA Lombardia onlus. La realizzazione è a cura dell'Associazione Amici del Campus Bio-medico, in collaborazione con ANGSA Lombardia.

TAVOLO REGIONALE per la definizione delle LINEE GUIDA PER L’AUTISMO e partecipazione al gruppo regionale “Patologie ad alto impatto sociale”.

2005

Nel corso dell'anno è proseguita l'attività per la definizione di diversi progetti:

  • Progetto Filippide. Sono stati effettuati diversi incontri per programmare l’avviamento del progetto che prevede il reperimento di operatori, adeguatamente formati, e di fondi, coinvolgendo le organizzazioni sportive e gli Enti preposti.

  • Musicopoli. Il 29 aprile ANGSA Lombardia ha firmato un protocollo d’intesa con l’Associazione Musicopoli Città delle Arti. I rappresentanti hanno presentato i progetti cui possono aderire i soggetti autistici.

  • Assessorato alla Sanità della Regione Lombardia, per la definizione del documento "Raccomandazioni diagnostiche e terapeutiche per le persone affette da autismo", terminato in gennaio.

  • Assessorato alla Famiglia e Solidarietà Sociale della Regione Lombardia, per la ricerca finanziata dal Ministero della Salute “La famiglia davanti l’autismo”, con l’obiettivo di intervistare direttamente le famiglie per evidenziare i bisogni.

2006

  • Poli Sperimentali: “INSERVICE Lombardia: le linee guida sull’Autismo” giornata di formazione sulle Linee Guida della SINPIA (27 maggio 2006).

  • Partecipazione al tavolo di lavoro della Regione Lombardia - Assessorato alla Sanità relativo alla programmazione e riguardanti la NPI e per la definizione del documento sulle linee guida della NPI. In tale documento è stato inserita la problematica dell’autismo.

  • “Spazio Autismo” Cascina Bianca: Anche in seguito alla nostra collaborazione, nei primi mesi del 2006 è iniziato il Servizio di Centro Diurno (CDD) per soggetti con autismo.

  • Inaugurazione COMUNITA’ ALLOGGIO di SETTIMO MILANESE (2-3 dicembre).

2007

Proposta di ANGSA Lombardia di formazione di un tavolo di lavoro sull'autismo col Comune di Milano, Settore Handicap e Salute Mentale, per la definizione di un percorso individuale completo per l'intero ciclo di vita, in grado di rispondere alle esigenze della realtà quotidiana in tutti gli ambiti. Sono stati coinvolti i rappresentanti dei Poli Sperimentali per l’Autismo, al fine di creare un “funzionamento in rete”.

Collaborazione per l’avviamento dei Corsi di Formazione per Operatori, con Fondazione Istituto S. Famiglia e Coordinamento Poli per l’Autismo, con il contributo della Provincia di Milano.

Per ulteriori dettagli vedasi Cronistoria di ANGSA Lombardia

  

Aggiornato al 30 agosto 2012

webmaster al.bo.

Inizio pagina